COME RISPARMIARE POCHI EURO MA PERDERE SOLDI E CLIENTI

 In questo periodo ci vuole coraggio ad iniziare una nuova attività, specie poi nel campo della ristorazione. Solo per questo “gli eroici” che intraprendono questa strada sono da premiare.
  Le spese per l’avviamento di un ristorante, di un pub o di un bar sono notevoli, vanno dall’arredamento alla cucina, dai frigoriferi al bancone, però solo una minima parte di questi prende in considerazione l’uso di un sistema di gestione elettronico delle comande, Un pò per risparmiare un pò per mancanza di informazioni al riguardo.
Infatti parecchi pensano che sia solo uno “strumento” per evitare ai camerieri di fare avanti e indietro tra i tavoli e la cucina.
  Perchè vi dico questo ? Perchè ieri ho assistito ad una Waterloo gestionale senza precedenti.
  Sabato sera d’estate, con degli amici ci sediamo ad un ristorante braceria aperto da poco, una location bellissima in riva al mare.

  Ordiniamo e aspettiamo … aspettiamo … aspettiamo e cominciano ad arrivare le prime portate , ma non per tutti. Infatti qualcuno comincia a mangiare mentre qualcun’altro ancora aspetta, e aspetterà ancora per molto perchè gestire i turni di uscita manualmente, specie per una nuova attività dove sia i gestori che i camerieri non hanno molta esperienza non è facilissimo.
  Ma il dramma non finisce qui ! Tra i mugugni per l’attesa prolungata chiediamo il conto ed è qui che la tragedia raggiunge il suo apice. Aspettiamo altri 20 (dico venti) minuti per il conto e ci vengono presentati 3 foglietti scritti a mano con il dettaglio di quello che avevamo consumato.
  Ora pensate un attimo a tutto quello che il proprietario ha speso per allestire il locale, per le materie prime (a dire il vero tutte di ottima qualità) per ottenere come risultato il fatto perdere clienti per un problema di gestione?
  Tutto per risparmiare pochi euro di noleggio (si hai capito bene puoi anche noleggiarlo) ??
  Pensi che ne valga davvero la pena ??
  Ora analizza le serate tipo del tuo locale.
  Non voglio pensare che tu stia nelle stesse condizioni, ma quanta gente aspetta troppo per essere servita?
  Quanto potrebbero ruotare in più i tuoi tavoli ?
  Quanti errori di interpretazione della calligrafia di un cameriere potresti evitare ?
  Quante portate sbagliate potresti evitare ?
  Quanto tempo potrai risparmiare nel preparare i conti ?
Per chiarirti le idee guarda questo video e capirai molte cose, anche se è un pò datato ti da l’idea di cosa ti serve.
  Per chiudere ti riporto un pensiero del grande Steve Jobs, (intendo il grande Jobs, non Stefano Lavori della Cicciosoft di Scafati) su quanto sia importante acquistare un sistema “dedicato”, cioè con hardware e software pensati solo per quello scopo specifico, come sono da sempre  i sistemi della 

CEI SYSTEMS  Visita il sito del costruttore 

Lascia un commento