“La potenza è nulla senza il controllo”, cosi recitava lo slogan della Pirelli alcuni anni fa, ma questo slogan si può riportare pari pari nel mondo della ristorazione.
Infatti se sei il proprietario di un Bar, di un Ristorante o di una Pizzeria e ci lavori dentro, il controllo può essere abbastanza facile, ma se sei costretto a spostarti o comunque non sei tu a lavorarci in prima persona, l’affare si complica.
Come titolare, oltre ai compiti che normalmente svolge anche un dipendente, hai anche l’incombenza di dover gestire i Fornitori, il Magazzino, le Scadenze, le Banche, il Personale, ecc. ma lavorando nel tuo stesso locale ha la possibilità di controllare più facilmente.
Se poi sei proprietario di più locali la situazione si complica, e anche di parecchio.
“Ovvero a che ti serve avere tanti locali, se non puoi averne il controllo?”
Siccome non puoi essere in tutti i locali contemporaneamente, come pensi di risolvere il problema?
Dovresti avere un “socio elettronico”, che faccia i tuoi interessi, lavori 24 ore su 24, non ti chiede ferie, non prende malattie ecc.
Questo socio elettronico deve essere sicuro, discreto ed affidabile.
Dove puoi trovarlo?
Procediamo con ordine.
Gli incassi di un Bar, di un Ristorante o di una Pizzeria, sono per la maggior parte in contanti, al contrario di ciò che può avvenire in altre tipologie di attività, dove si preferisce la transazione con carta di credito, assegni o bancomat.
Nessuno si sognerebbe, almeno per il momento, di pagare il caffè con il bancomat o addirittura con la carta di credito.
Controllare questi flussi di contante, per quanto tu possa avere alla cassa delle persone di fiducia, è molto complesso.
Basta azzerare il conto di un tavolo, o non battere qualche scontrino ed il gioco è fatto.
Per controllare il tuo locale, come ti accennavo prima, hai bisogno di un “socio elettronico”, meglio ancora se questo “socio” ti permette di controllare il tuo locale a distanza.
CashManager è il software gestionale online pensato per usufruire di tutte le potenzialità che offre ogni punto cassa CEI Systems.
Grazie a CashManager è possibile tenere sempre sotto controllo, in tempo reale, il proprio locale consultando l’andamento della giornata da PC, tablet e smartphone.
Tramite il software online CashManager è possibile gestire i diversi punti vendita di una catena o di un franchising da remoto: inserire o eliminare alcuni prodotti, modificarne i prezzi, organizzarli in menù a prezzo fisso e compiere tutte le operazioni di gestione dei reparti.
Grazie a questo programma online è possibile gestire il magazzino, avendo sempre a disposizione la situazione delle scorte di materie prime presenti, ed inviare gli ordini dei prodotti in esaurimento direttamente dal portale.
Con CashManger è, inoltre, possibile verificare l’andamento nel tempo dell’attività attraverso i dati e le statistiche sul venduto: saprete, ad esempio, qual è il prodotto più venduto, chi è il dipendente che vende di più e in quali fasce orarie, potrete verificare il guadagno derivante dalle varie aree come un déhor e capire il guadagno netto derivante da quel reparto.
Ti dirò di più, con i sistemi CEI commercializzati da COMANDA PROFESSIONALE hai la certezza sulla sicurezza dei tuoi dati.
Sai bene che entrare in una rete Windows o Android è un gioco da ragazzi.
Ti basta digitare su di un qualsiasi motore di ricerca “come hackerare una password” e ti compaiono migliaia di link a siti e a tutorial, che ti spiegano come fare, anche se io ti consiglio di non farlo perchè è illegale!!
Però se qualcuno lo volesse fare, anche se non ha molta dimestichezza in informatica, può farlo con estrema facilità, questo perchè Android e Windows sono sitemi operativi pensati per i computer, non sono sistemi pensati per un utilizzo professionale nella ristorazione.
Quindi se un hacker o semplicemente un ragazzino smanettone, volesse divertirsi con la tua rete, non avrebbe molte difficoltà nel farlo.
Potrebbe avere accesso a tutti i tuoi dati come :
- Incassi
- Magazzino
- Fatture e ricevute fiscali
- Clienti e Fornitori
e a tutto ciò che credi al sicuro nella tua cassa.
O potrebbe semplicemente attaccarti un virus e bloccare il tuo lavoro.
Sei disposto a correre questo rischio pur di risparmiare qualche euro?
Quanto vale la sicurezza dei tuoi dati?
Rifletti bene prima di acquistare un punto cassa per il tuo locale!!!