Ti svelo il segreto sul perché non riesci a trovare dei camerieri che vogliono lavorare nel tuo locale.

In molti locali, sempre gli stessi, vedo che sono alla costante ricerca di personale, specie camerieri e personale di sala.

Mi meraviglia tanto che in una realtà come la nostra non si riesce a trovare camerieri.

Ho cominciato ad analizzare il problema, ma la cosa che non mi quadrava è che  tutti i nostri clienti non hanno questo problema, anzi sono sommersi da curriculum di ogni genere.

Allora perchè sempre gli stessi locali faticano a trovare personale?

Premesso che tutti pagano la stessa somma ai loro camerieri, che tutti trattano bene il loro personale, quale può essere la differenza?

Sono arrivato a questa conclusione.

I nostri clienti, hanno meccanizzato il sistema di raccolte delle comande con “Comanda Professionale” quindi lavorano meglio, non ci sono errori, il servizio è più veloce, nei centri di produzione arrivano comande precise dettagliate e senza errori, insomma il personale lavora meglio, più rilassato.

A parità di paga, non sono costretti a correre in lungo e in largo per la sala, a portare foglietti verso la cucina, non sono costretti a subire le lamentele dei clienti su pietanze ordinate e non servite in tempo, o peggio su piatti con variazioni sbagliate e quindi rimandate al mittente.

Di solito questi errori sono addebitati ai camerieri e questo non gioca a favore dei locali che non sono meccanizzati.

Insomma a tutti piace lavorare per un locale che si dimostra “leader” anche sul servizio piuttosto che per un locale che fa fatica a meccanizzarsi o peggio ancora utilizza sistemi non professionali come PC, smartphone, tablet ecc. per raccogliere gli ordini.

Questi sistemi adattati alla ristorazione generano confusione e ritardi, e anche questi vengono addebitati ai camerieri, così come un controllo non preciso degli incassi, non ti fa lavorare tranqiullo.

Quindi in molti si chiedono: “vale la pena ammazzarsi di lavoro in un locale che non riesce a meccanizzarsi e quindi lavorare con i metodi utilizzati nel medioevo”? Piuttosto resto a casa.

In sostanza l’immagine del locale si costruisce anche con l’uso di strumentazioni all’avanguardia.

Lascia un commento