Perchè a fine mese non ti rimane niente in tasca pur avendo sempre il locale pieno di clienti?

Molti gestori di ristoranti o Pub pensano che basta avere il locale sempre pieno per guadagnare tanto.

A volte non è così, anzi quasi mai è così se non hai uno strumento che ti controlla il valore dello Scontrino Medio che emetti.

Cioè se hai il locale pieno di ragazzini che ordinano una margherita in quattro, una vaschetta di patatine ed una minerale, avrai si il locale pieno, ma di utile ti resterà ben poco.

Ti racconto la storia di un Pub che ogni settimana organizzava un quiz seguitissimo, che gli riempiva il locale, ma non le tasche.

In questo Pub ogni Martedi, se non ricordo male, si teneva questo quiz a premi e molte volte ci ho partecipato anch’io.
Il locale era sempre strapieno, ma alla fine non si ritrovava con i conti, cioè gli incassi non erano quelli sperati.

Perchè succedeva questa cosa?

Mi ha rivelato uno dei proprietari che i tavoli si riempivano di persone che andavano li solo per giocare, alcuni non volevano neppure ordinare , altri ordinavano il minimo indispensabile per non essere cacciati, e tenendo presente che il gioco si protraeva fino a notte fonda, non c’era neppure una buona rotazione dei tavoli.
In sostanza gli incassi coprivano appena i costi.

Fortunatamente tutti gli altri giorni lavoravano e compensavano i minori incassi del giorno del quiz.

Dopo un pò di tempo hanno deciso di sospendere il gioco, e anche se riempivano meno il locale, il loro “Scontrino Medio” è aumentato.

Questo dato, cioè lo scontrino medio, è importantissimo per avere un locale che ti dia dei risultati economici soddisfacenti.

E tu conosci il valore del TUO Scontrino Medio?

Se non lo conosci non stai gestendo in maniera corretta il tuo locale e così facendo rischi di lavorare solo per i dipendenti, per lo stato e per i fornitori!

Anche se i guadagni sono soddisfacebnti non significa che non puoi aumentarli migliorando così le performance del tuo locale.

Grazie al Cruscotto Gestionale di Comanda Professionale puoi conoscere in tempo reale il valore del tuo Scontrino Medioe tanti altri importantissimi dati, per “guidare” il tuo locale al meglio, aumentando i guadagni ed ottimizzando i costi.

Pensaci prima di pensare solo ad organizzare iniziative per riempire il tuo locale!

Ad Altiora Semper!

Giuseppe Tattoli

Lascia un commento