Solitamente andiamo in un locale, ristorante, pub, bar o pizzeria, per trascorrere dei momenti rilassanti in compagnia e per gustare del buon cibo.
Puoi avere il locale super arredato, corredato di tv o maxi schermo ed avere una buona qualità del cibo, tutti elementi importanti ma non sufficienti alla completa soddisfazione dei clienti.
Di solito diciamo “andiamo a mangiare qualcosa” non “andiamo a vedere la partita in pizzeria”, quindi se vuoi che il tuo locale abbia successo devi avere prima di tutto un servizio capace di gestire al meglio le aspettative di chi si siede ai tuoi tavoli.
La gente vuole essere servita il prima possibile senza aspettare per ore che qualcuno gli porti almeno da bere, anche se in TV c’è la finale dei mondiali!
Iniziamo ad analizzare i punti fondamentali per fornire un servizio di qualità!
Stai utilizzando ancora carta e penna per prendere le tue comande?
Con tutti quei fogliettini che vanno su e giù per il tuo locale continui a creare un enorme confusione e soprattutto rallentamento nella gestione delle comande.
Pensa ai giorni di super affollamento, al cuoco o al pizzaiolo che hanno difficolta ad interpretare la grafia del cameriere, alle variazioni delle comande fatte in corsa, tutto tempo questo che va a rallentare il servizio? E gli altri tavoli? Attendono…
Inoltre hai idea della quantità delle bibite o prodotti persi, per esempio, a causa di errori di trascrizioni o dimenticanze? Ed ancora hai idea di quali siano i piatti che vendi di più per poter spingere più o meno un prodotto o semplicemente per organizzarti meglio sugli approvvigionamenti?
Se così fosse è il caso di provvedere subito!!!
Come? Con un sistema elettronico per la raccolta delle comande.
Un sistema elettronico per la raccolta delle comande ti permette di ottimizzare gli ordini, di avere sotto controllo la gestione del magazzino, di eliminare totalmente gli errori di trascrizione e di controllare il personale, del resto tutti sanno che il guadagno comincia dal risparmio.
Con un sistema elettronico per la raccolta delle comande il servizio viene naturalmente e notevolmente velocizzato, immagina la situazione nella quale il cameriere è al tavolo a prendere l’ordine dei clienti e, come buona regola insegna, fa scegliere prima le bibite e queste già arrivano al tavolo mentre il cameriere stesso sta prendendo l’ordine di tutto il resto….
Cosa significa questo e quali vantaggi porta?
Il cameriere, non deve più correre su è giù con fogliettini volanti, ma rimane al tavolo ed ha più tempo da dedicare ai clienti per proporre le portate del tuo menù, quindi il tempo che ha risparmiato lo investe nella vendita, il servizio di conseguenza si velocizza e migliora ulteriormente.
I clienti sono più soddisfatti di essere serviti velocemente ed in attesa dell’arrivo del resto delle portate è molto probabile che chiedano, ad esempio, altre bibite (aumento delle vendite, con riduzione della possibilità di errori nelle aggiunte).
Il cameriere lavora meglio, non ci sono errori, il servizio è più veloce, in cucina arrivano comande precise dettagliate e senza errori, insomma il personale lavora meglio, più rilassato non è costretto a correre in lungo e in largo per la sala, o su e giù per le scale se il locale è su più piani per portare foglietti verso la cucina, non si è costretti a subire le lamentele dei clienti su pietanze ordinate e non servite in tempo, o peggio su piatti con variazioni sbagliate e quindi rimandate al mittente.
Oltre, quindi, ad avere clienti più soddisfatti avrai anche personale più soddisfatto, tranquillo e di conseguenza questo significa ovviamente più motivato e soprattutto produttivo!
Riepilogando:
– Evitare gli errori di trascrizione dovuti alla interpretazione della grafia del cameriere
– Rendere più efficiente e veloce il servizio aumentando soddisfazione del cliente e rotazione dei tavoli
– Gestire il magazzino e la rotazione dei prodotti
– Controllare gli incassi
– Fidelizzare il cliente tramite tessere fedeltà o raccolta punti ecc.
– Fare il conto al cliente senza frugare tra i bigliettini, tramite la pressione di un solo tasto e senza commettere errori.
…queste e tante altre sono le cose che il nostro sistema di presa della comanda elettronico “Comanda Professionale” è in grado di offrirti e che i nostri consulenti saranno lieti di spiegarti.
Quindi la domanda che ora ti faccio è questa:
Vai in un locale dove hai mangiato bene e pagato relativamente poco, però hai dovuto aspettare quaranta minuti prima di ordinare, che fai ci ritorni?
A presto.
Giuseppe Grieco